martedì 14 giugno 2016

oleolito alla lavanda



 Anche sul balcone si può respirare un'aria campagnola.
La mia lavanda è carica di spighe viola che ondeggiano al vento mandando folate di delizioso profumo in casa. Stamattina ne ho raccolto un mazzetto e ho preparato un oleolito alla lavanda .
Mi sarà utile come lenitivo, e per i massaggi.
E' bello vedere che i fiori oltre ad abbellire,  sono  anche utili



Una volta piantate, le piccole piante vanno potate durante il primo anno per preservare le energie che altrimenti sarebbero concentrate nella fioritura, e favorire così l’accestimento del cespuglio. Negli anni seguenti si effettua una potatura a inizio primavera.

Le spighe fiorite si raccolgono in mazzi e si lasciano seccare a testa in giù in luogo arieggiato e asciutto. Una volta secche, sbriciolate e messe dentro sacchettini di cotone, profumeranno e terranno lontane le tarme all’interno del guardaroba.

Sparse nell’acqua del bagno, sono un vero e proprio rimedio aromaterapico defaticante e rilassante.


2 commenti:

  1. Sento già il profumo! La mia ancora ha le spighe chiuse😑.
    Bellissimo anche il tappeto da tavolo! L'hai ricamato tu?
    Un abbraccio Savina

    RispondiElimina
  2. Bentrovata Savina,Tra non molto vedrai che anche le tue spighe fioriranno ,basta attendere. la tovaglia non l'ho fatta io ,era di mia mamma è un antico ricamo e se non vado errata è il punto Suisse, piace molto anche a me ,ma ormai è un po logora. Grazie per la visita, Savina.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

AddThis

Bookmark and Share